Aperitivo con tavola rotonda
8 Novembre 2022 19:00
Tornano gli Aperinetwork di BicoccAlumni, questa volta con un'interessante tavola rotonda.
L’evento nasce allo scopo di mostrare quali opportunità si possono realizzare portando le proprie idee attraverso uno spin-off universitario. La serata verrà accompagnata da un aperitivo e alla tavola rotonda siederanno i rappresentanti di due spin off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Alberto Bianchi , amministratore e co-founder di Graftonica e Massimo V.A. Manzari, amministratore e co-founder di ReD OPEN.
Il moderatore dell’evento sarà Luca Tremolada, data journalist del Sole 24 Ore, nel suo lavoro si occupa prevalentemente di economia, scienza e tecnologia e attualmente è coordinatore di Tecnologia, il canale online del sito del Sole 24 Ore.
Graftonica
è uno spin off nato l’11 febbraio del 2015 da un’idea di Alberto Bianchi. I suoi soci fondatori provengono da esperienze accademiche all’interno della Scienza dei Materiali. Nello specifico, il team è specializzato nella scienza dei polimeri, sia per quanto riguarda tematiche tradizionali quali poliolefine e gomme, sia rispetto all’impiego di sistemi nanocompositi, il tutto coadiuvato anche agli aspetti di caratterizzazione dei materiali. L’azienda è nata sotto la spinta innovativa dell’utilizzo di nuove metodologie al fine di compatibilizzare e disperdere cariche nanometriche inorganiche all’interno di matrici polimeriche. Questo processo consente di donare proprietà funzionali superiori a materiali tipicamente solo strutturali quali sono i polimeri, permettendo anche un miglioramento sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale. Graftonica, negli anni, ha creato tre settori: consulenza strategica sui materiali e metodologie di analisi, con cui si vanno a risolvere problemi specifici delle aziende del settore della gomma/plastica; produzione e sviluppo di prototipi di materiali e dispositivi sia a livello di laboratorio sia a livello di primo scale up per terzi; produzione di materiali innovativi propri per diversi settori di applicazione.
ReD OPEN
è uno spin-off nato con l’intento di accompagnare e aiutare le imprese per affrontare percorsi di innovazione, transizione digitale e ricorso all’Intelligenza Artificiale in modo «responsible by design». Nasce per diffondere un approccio responsabile all’uso e allo sviluppo di nuove tecnologie (digitali) valutando l’impatto delle persone sulle tecnologie. Attraverso il Centro per l’Innovazione Responsabile, la ReD OPEN FACTORY, si progettano e realizzano strumenti e metodi per una governance della trasformazione digitale secondo un principio di responsabilità by design.
Cosa prevede la serata?
La tavola rotonda sarà accompagnata da un aperitivo.
L'aperitivo è gratuito per i Soci Sostenitori.
L’evento darà anche l'opportunità di creare networking.
Dove e quando si terrà l’evento?
L’appuntamento è previsto per martedì 8 novembre dalle 19:00 alle 20:15 e location che ospiterà l’evento sarà il Pacino Cafè in Piazzale Bacone 9 a Milano.
Come partecipare?
Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione a BicoccAlumni come soci ordinari o sostenitori (Vuoi diventare socio? Registrati: https://www.bicoccalumni.it/it/registrazione).
Non sei alumno/a Bicocca? Scrivi a info@bicoccalumni.it per richiedere di partecipare.
Per partecipare è obbligatorio Iscriversi qui.
Per richiedere ulteriori informazioni contattaci pure a: info@bicoccalumni.it.
Ti aspettiamo!