Documenti
Locandina eventoGli Alumni si raccontano: Venti Minuti per il cambiamento
8 Novembre 2018 16:30 - 8 Novembre 2018 18:30
Giovedì 8 novembre 2018 alle ore 16.30 presso la sede della Biblioteca di Ateneo in U6 si terrà l’evento “Gli Alumni si raccontano. Venti minuti per… il cambiamento”, organizzato da BicoccAlumni e dalla Biblioteca di Ateneo per le celebrazioni del ventennale dell’Università di Milano-Bicocca.
Parleremo di smarrimento e cambiamento, in poche parole di resilienza. Attraverso gli interventi dei nostri 4 Alumni cercheremo di capire come affrontare le difficoltà e trasformarle in opportunità in vari step della vita (dall'università all'ingresso del mondo del lavoro)
Per confermare la partecipazione all'evento compilare il form questo link
Vi presentiamo i relatori che ascolteremo durante la serata:
MONICA LAUCAS
Monica è una consulente socio-economica a Temple Group, Londra, dove lavora su progetti di rigenerazione urbana e infrastrutture.
Si è laureata in Bicocca nel 2015 in una laurea triennale in Sociologia, con Erasmus + a Sciences Po Paris.
Ha proseguito i suoi studi in politiche di sviluppo internazionale all’Università Cattolica di Milano e in un Master in politiche di urbanizzazione alla London School of Economics.
Ha inoltre collaborato con numerose ONG come ricercatrice, ed è in procinto di fondare un’impresa sociale con lo scopo di promuovere inclusione sociale e ispirare pratiche di sostenibilità nella vita quotidiana di comunità vulnerabili a Barking and Dagenham, Londra.
PATRIZIA PIETROPAOLO
Patrizia Pietropaolo è un’apprendista Sales Engineer presso la Francesco Franceschetti Elastomeri dove supporta tutte le fasi di vendita con flessibilità, crea contenuti per il reparto marketing e studia i compound dell’azienda.
Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze e Tecnologie Chimiche all'Università di Milano-Bicocca nel 2016 lavorando alla tesi di sintesi organica presso l’Institut des Biomolécules Max Mousseron e l’Université Paris-Sud.
Prima di intraprendere la carriera in ambito industriale ha deciso di seguire i propri sogni ed investire in un anno sabbatico partendo per l’Australia dove ha viaggiato e lavorato raccontando le proprie avventure attraverso il portale di Scatti e Bagagli travel blog di cui è co-editrice.
LUANA DONETTI
"Experience Designer e HMI Specialist, mi sono laureata nel 2011 in Teoria e Tecnologia della Comunicazione in Bicocca.
Sono curiosa, amo il problem solving e mi entusiasma esplorare nuove prospettive.
Mi sento a mio agio nell'essere una "beginner" e nel prendere iniziativa per iniziare progetti e collaborazioni, ancora meglio se includono realtà diverse e team compositi. Mi piace avere sempre qualcosa da imparare, non importa l'età.
L'abilità di cambiare focus dal micro al macro, dal dettaglio al quadro complessivo - e viceversa - è qualcosa che adoro, che per me è importante e che cerco costantemente di perfezionare.
Sono stata promotrice e co-fondatrice di UX Torino (prima UX Book Club Torino) - un progetto che promuove talk, condivisione e networking di User Experience a Torino.
La vita oltre il lavoro per me non è un optional: ogni settimana mi alleno a beach volley, studio violoncello e seguo un corso di teatro"
GIACOMO MODE'
Mantovano, classe 91. Studia scienze politiche e relazioni internazionali a Trento mentre porta avanti alcune esperienze di volontariato e di attivismo politico. Finita la triennale comincia a lavorare in una società di servizi finanziari nell'area della comunicazione e di digitalizzazione dei processi. Lì si appassiona di innovazione e di design dei servizi quindi decide di tornare a studiare, questa volta a Milano, in Bicocca, Management e Design dei Servizi. Mentre studia continua a portare avanti il suo percorso professionale entrando in Nuvolab, società di consulenza per l'innovazione e acceleratore startup. Tutt'ora lavora in Nuvolab come CMO e consulente, confrontandosi sia con soggetti corporate che con startup e PMI.
Durante l'evento verrà offerto un rinfresco.