I nostri Alumni presenti alla Summer iWeek
21 Giugno 2024 13:27
I nostri Alumni e Soci BicoccAlumni, Stefano Chiarazzo e Marta Arcoria, hanno preso parte come relatori alla Sammer iWeek, la settimana dedicata a innovazione e competenze trasversali organizzata dal team di iBicocca.
iBicocca è un progetto formativo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che organizza attività ed eventi dedicati agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale, ai corsi di dottorato e ai ricercatori.
Ringraziamo gli Alumni per aver condiviso le loro conoscenze ed esperienze, fornendo così agli studenti Bicocca gli strumenti e le strategie per raccontarsi ed essere preparati per le future opportunità lavorative e di networking.
EVENTI A CUI HANNO PRESO PARTE
18 GIUGNO
LinkedIn, molto più di un CV: tips & tricks per posizionarsi sul mercato (Stefano Chiarazzo)
Cercare lavoro, proporvi come free lance, attrarre clienti e investimenti verso la vostra idea imprenditoriale. Qualunque sia il vostro obiettivo, LinkedIn è la community ideale per raccontarvi, aggiornarvi, confrontarvi e costruire fin dall’università una rete di contatti che vi apra a nuove opportunità lavorative e di business. Pronti a mettere in pratica la vostra strategia di personal branding sulla piattaforma professionale più grande al mondo? Un laboratorio pratico, con idee e suggerimenti per ottimizzare il profilo, impostare il piano editoriale e approntare la strategia di networking.
21 GIUGNO
La lettera motivazionale: “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” (Marta Arcoria)
La lettera motivazionale è un elemento essenziale e strategico per la ricerca di un’opportunità lavorativa ma è prima di tutto un indispensabile esercizio e strumento di autovalutazione utile a indagare i propri punti di forza e, di conseguenza, l’affinità tra le varie opportunità lavorative e le proprie aspirazioni professionali. Attraverso l’immedesimazione si indagherà come, attraverso la personalizzazione del contenuto, far emergere aspetti attitudinali e motivazionali, che diversamente non emergerebbero dal curriculum vitae.
BIOGRAFIA DEI RELATORI
Fondatore e Amministratore delegato di Pubblico Delirio e advisor, consulente, formatore e coach di reputazione e comunicazione digitale per manager e aziende come Barilla Group, Danone, Chiesi Group e Cosmofarma Exhibition. Nel 2004 si è Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2018 ha fondato Pubblico Delirio, società specializzata in reputation management, CEO branding, executive communications e employee advocacy. È Coordinatore scientifico, docente e public speaker per enti di formazione professionale come 24ORE Business School e Scuola Nazionale dell'Amministrazione, e ed è professore di Content Strategy & Digital Storytelling presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. È appassionato di evoluzione dei media e della comunicazione ed editore di tre libri: “Manuale per Vip su Twitter” (40k Editore, 2013), “Social CEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020) e “Business Content Creator. Guida pratica per chi crea contenuti per aziende e brand” (FrancoAngeli, 2024). Ha avviato e curo quattro progetti di ricerca e confronto nell’ambito della comunicazione digitale: Social CEO Lab, osservatorio della comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn; Osservatorio Pharma Influencer, sulle opportunità e sui rischi della comunicazione sanitaria sui social media; Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica; Osservatorio Social Vip, che studia le celebrity italiane sui principali social media.
HR Manager presso Hunters Group, nel 2018 consegue una Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane all'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Nello stesso anno inizia il suo lavoro presso Hunters Group in qualità di HR Business Partner e nel novembre ottiene la gestione completa dell’ufficio risorse umane dando inizio ad un progetto di strutturazione dei processi HR. Dal 2023 è HR Manager di Hunters Group