Il presente sito utilizza dei cookie di tracciamento al fine di valutare la provenienza ed il comportamento dell'utente.
Per saperne di più leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy.
Clicca su ACCETO per consentire l'utilizzo dei Cookies oppure clicca su DECLINO per proseguire in forma anonima

Logo Alumni Bicocca La Community degli Alumni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca SITO UNIMIB 

Inserisci le credenziali di accesso

Hai dimenticato la password?

News & Eventi


Eventi

News

Gli Alumni si raccontano

I nostri Alumni presenti alla Summer iWeek

21 Giugno 2024 13:27

I nostri Alumni e Soci BicoccAlumni, Stefano Chiarazzo e Marta Arcoria, hanno preso parte come relatori alla Sammer iWeek, la settimana dedicata a innovazione e competenze trasversali organizzata dal team di iBicocca.

iBicocca è un progetto formativo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che organizza attività ed eventi dedicati agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale, ai corsi di dottorato e ai ricercatori.

Ringraziamo gli Alumni per aver condiviso le loro conoscenze ed esperienze, fornendo così agli studenti Bicocca gli strumenti e le strategie per raccontarsi ed essere preparati per le future opportunità lavorative e di networking.

 

EVENTI A CUI HANNO PRESO PARTE

 

18 GIUGNO

LinkedIn, molto più di un CV: tips & tricks per posizionarsi sul mercato (Stefano Chiarazzo)

Cercare lavoro, proporvi come free lance, attrarre clienti e investimenti verso la vostra idea imprenditoriale. Qualunque sia il vostro obiettivo, LinkedIn è la community ideale per raccontarvi, aggiornarvi, confrontarvi e costruire fin dall’università una rete di contatti che vi apra a nuove opportunità lavorative e di business. Pronti a mettere in pratica la vostra strategia di personal branding sulla piattaforma professionale più grande al mondo? Un laboratorio pratico, con idee e suggerimenti per ottimizzare il profilo, impostare il piano editoriale e approntare la strategia di networking.

 

21 GIUGNO

La lettera motivazionale: “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” (Marta Arcoria)

La lettera motivazionale è un elemento essenziale e strategico per la ricerca di un’opportunità lavorativa ma è prima di tutto un indispensabile esercizio e strumento di autovalutazione utile a indagare i propri punti di forza e, di conseguenza, l’affinità tra le varie opportunità lavorative e le proprie aspirazioni professionali. Attraverso l’immedesimazione si indagherà come, attraverso la personalizzazione del contenuto, far emergere aspetti attitudinali e motivazionali, che diversamente non emergerebbero dal curriculum vitae.

 

BIOGRAFIA DEI RELATORI

 

Stefano Chiarazzo 

Fondatore e Amministratore delegato di Pubblico Delirio e advisor, consulente, formatore e coach di reputazione e comunicazione digitale per manager e aziende come Barilla Group, Danone, Chiesi Group e Cosmofarma Exhibition. Nel 2004 si è Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2018 ha fondato Pubblico Delirio, società specializzata in reputation management, CEO branding, executive communications e employee advocacy. È Coordinatore scientifico, docente e public speaker per enti di formazione professionale come 24ORE Business School e Scuola Nazionale dell'Amministrazione, e ed è professore di Content Strategy & Digital Storytelling presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. È appassionato di evoluzione dei media e della comunicazione ed editore di tre libri: “Manuale per Vip su Twitter” (40k Editore, 2013), “Social CEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020) e “Business Content Creator. Guida pratica per chi crea contenuti per aziende e brand” (FrancoAngeli, 2024). Ha avviato e curo quattro progetti di ricerca e confronto nell’ambito della comunicazione digitale: Social CEO Lab, osservatorio della comunicazione dei CEO italiani su LinkedIn; Osservatorio Pharma Influencer, sulle opportunità e sui rischi della comunicazione sanitaria sui social media; Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica; Osservatorio Social Vip, che studia le celebrity italiane sui principali social media.
 

 

Marta Arcoria

HR Manager presso Hunters Group, nel 2018 consegue una Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane all'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Nello stesso anno inizia il suo lavoro presso Hunters Group in qualità di HR Business Partner e nel novembre ottiene la gestione completa dell’ufficio risorse umane dando inizio ad un progetto di strutturazione dei processi HR. Dal 2023 è HR Manager di Hunters Group