I quattro progetti vincitori del programma "Bicocca Università del Crowdfunding"
28 Febbraio 2022 17:04
Bicocca Università del Crowdfunding è un programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca nato nel 2018 per dare a giovani ricercatori e laureati l’opportunità di portare avanti e realizzare le proprie idee. Consente infatti a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti di finanziare i propri progetti attraverso campagne di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding e social innovation.
A dicembre si è chiuso il quarto bando e da poco sono stati pubblicati i quattro progetti vincitori, ciascuno proposto da un team guidato da un docente, un assegnista di ricerca e due ex studenti di Milano-Bicocca.
I vincitori stanno già affrontando una formazione finalizzata alla gestione di un’efficace campagna di crowdfunding che avrà inizio in primavera e durerà 60 giorni: in quel periodo l’obiettivo per i team sarà raccogliere almeno il 50% dei finanziamenti, mentre la parte restante sarà finanziata da aziende partner.
Quest’anno il programma di training sarà particolarmente ricco grazie ad una neo collaborazione con Street is Culture, associazione sportiva dilettantistica che promuove la cultura Street e che curerà un modulo dedicato al Team Building attraverso il parkour.
Green e inclusività sono stati sicuramente i concetti chiave delle tante proposte pervenute. Ma quali sono i quattro progetti vincitori quest’anno? Scopriamoli uno ad uno:
- Pore Up: partendo da polistirene di riciclo, punta a realizzare materiali nano-porosi attraverso processi innovativi a basso dispendio energetico e a valutarne la potenzialità nei processi di cattura e rimozione della CO2 da scarichi industriali. L’azienda co-finanziatrice del progetto sarà Consorzio Corepla.
- TRUCIOLO - Energia eco-sostenibile dagli alberi: ha come obiettivo quello di tracciare la provenienza del materiale legnoso destinato alle centrali a biomassa utilizzando la blockchain con lo scopo di mettere a disposizione di tutta la filiera informazioni certe, verificabili e inalterabili. Il progetto che sarà sostenuto da Sorgenia.
- The Green Escape: rivolto in particolare a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni, il progetto si basa sull’apprendimento attraverso il gioco per accrescere nei più giovani la consapevolezza su problematiche urgenti e reali come la crisi climatica. Sarà cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.
- L’ABC del quartiere: si tratta di un doposcuola non convenzionale pensato per riscoprire la dimensione del “cortile” in uno spazio urbano diffuso nella zona di San Siro. Destinato a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni e alle loro famiglie, ha come obiettivo quello di trasformare il cortile in occasione di aggregazione e laboratorio di socialità. Sarà sostenuto dalla Fondazione di Comunità Milano.
Luigi Di Pace, responsabile del programma, ci spiega che il fatto che aziende esterne partecipino con un co-finanziamento, oltre ad essere un aiuto concreto per la realizzazione dei progetti, è utile anche al fine di innescare virtuose dinamiche di networking e creare inedite reti di contatti dalle quali possono nascere opportunità inaspettate.
Ricordiamo infatti che il programma Bicocca Università del Crowdfunding è stato indicato dall’Unione Europea tra le best practices di valorizzazione della conoscenza ed è stato selezionato per essere presentato nella EU Knowledge Valorisation Week 2022 che si terrà a fine marzo.