Il 2022 di BicoccAlumni
29 Dicembre 2022 10:26
Un altro anno è passato ed è tempo di bilanci. Per noi Alumni sono stati mesi ricchi di incontri, approfondimenti e brindisi.
Ripercorriamoli insieme a partire dai nostri webinar. E se te ne sei perso qualcuno non preoccuparti, puoi recuperarli tutti sul nostro canale YouTube!
Il 25 gennaio abbiamo organizzato il primo webinar su un argomento di grande urgenza: “Le Bioplastiche”. Siamo consapevoli di quanto sia importante per la ricerca trovare soluzioni di alta qualità ma con il minor impatto ecologico possibile e ne abbiamo voluto parlare con Glauco Battagliarin, team leader biodegradability and digitalization in Biopolymer Research presso BASF, Patrizio Salice, research specialist and project manager presso Novamont e Giacomo Magatti, di BASE - Bicocca Sostenibile. Ha moderato l’incontro Stefano Bertacchi, dottore di ricerca in biotecnologie industriali e ricercatore post-doc presso Università Milano-Bicocca.
A febbraio abbiamo organizzato un secondo webinar su un altro argomento attualissimo: “Social media e privacy” per una riflessione sulla tematica della privacy sui social assieme a Guido Scorza, componente del collegio del garante per la protezione dei dati personali e Marco Gui, professore associato in Sociologia dei Media. Ha moderato l’incontro Andrea Rossetti, professore di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Milano Bicocca.
A marzo abbiamo affrontato altre due tematiche interessanti grazie ai nostri approfondimenti in formato webinar. Il primo focalizzato su come “Affrontare la trasformazione digitale in azienda” per far emergere la complessità che ogni azienda sta vivendo nell'affrontare il cambiamento. Gli ospiti sono stati Angelo Di Gregorio, professore ordinario di Management dell’Università di Milano-Bicocca, direttore scientifico CRIET e presidente della Società Italiana di Marketing, Marco Zanardi, presidente di Retail Istitute italy, vicepresidente di Confindustria Intellect, professore a contratto dell’Università di Milano Bicocca e Riccardo Guggiola, imprenditore e consulente informatico esperto di digital advertising.
Durante il secondo webinar di marzo, in collaborazione con CSCP (Centro Studi per la Cultura Psicologica) abbiamo ripreso il tema del benessere psicologico con Ilaria Benzi, psicologa clinica, e Silvia Valadè, psicologa e psicoterapeuta, nell’incontro online dal titolo: “Il benessere dietro le emozioni: come riconoscerle saperle ascoltare”.
Oltre ai tanto momenti di approfondimento abbiamo dato anche spazio alle occasioni sociali.
A maggio e giugno, infatti, ci siamo incontrati al Ragoo e al Base a Milano per il ritorno degli Aperitnetwork di BicoccAlumni. Perché fare networking ci piace tantissimo!
A ottobre abbiamo introdotto un nuovo formato, l’aperitivo con dibattito in una tavola rotonda dal tema “Come nasce uno spin-off universitario”. I nostri ospiti sono stati Luca Tremolada, data journalist per Il Sole 24 Ore, Alberto Bianchi, CEO e founder di Graftonica e Massimo V.A. Manzari, CEO e Co-founder di ReD OPEN.
E poi abbiamo concluso l’anno con il nostro tradizionale Aperinetwork di Natale per maglioni brutti (e non). Ci siamo trovati da 21WOL e abbiamo fatto chiacchiere interessantissime e molto produttive.
Altro momento fondamentale per la nostra associazione è stata a maggio l’assemblea dei soci, finalmente tornata in presenza dopo gli anni di pandemia, durante la quale i soci sono stati chiamati ad eleggere gli undici nuovi componenti Consiglio Direttivo di BicoccAlumni, in seguito alla scadenza del mandato precedente.
Lasciamo per ultimo l’evento più importante di quest’anno: il Galà di BicoccAlumni, con la premiazione dell’Alumno/a dell’anno. Quest’anno la rettrice Giovanna Iannantuoni, ha premiato Ileana Boneschi, ostetrica, che ha meritato il riconoscimento grazie al suo prezioso lavoro svolto con Medici senza Frontiere nei territori di guerra. La serata si è svolta nella meravigliosa cornice della Sala Liberty della storica ed elegante Osteria del treno, con la presenza delle figure istituzionali del nostro Ateneo, tutto il Consiglio Direttivo e tanta partecipazione da parte dei soci.
Oltre alle nostre iniziative, come associazione abbiamo supportato anche tante iniziative dell'Ateneo, collaborando attivamente con Job Placement e presenziando, con i nostri Alunni, a momenti importanti come il Welcome Day della Scuola di Dottorato.
Per il 2023 prevediamo anche espandere la rete Alumni con Chapter Esteri, a cominciare da UK, dove tanti ex-studenti stanno sviluppando delle brillanti carriere.
Insomma, un 2022 importante in cui la nostra associazione che ha guardato ai nuovi sviluppi con curiosità e ottimismo, senza però dimenticare di monitorare ciò che da sempre guida il nostro sapere: la ricerca della sostenibilità, il rispetto dei diritti umani e l’inclusività.