Intelligenza Artificiale: opportunità o minaccia?
14 Marzo 2024 18:30
Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale ha prodotto risultati particolarmente notevoli, soprattutto in relazione alla capacità di gestire dati multimediali e linguaggio naturale, tali da destare interesse, investimenti, ma anche timori dai massimi livelli governativi di stati e organismi sovranazionali, all’uomo della strada (i riferimenti nella cultura pop e nella letteratura di genere erano già numerosi e significativi).
L’Intelligenza Artificiale e i suoi risultati rappresentano strumenti così evoluti da poter essere dei partner per gli esseri umani o dobbiamo temere che ne diventino degli avversari?
Gli sviluppi nel settore porteranno a una rivoluzione industriale, paragonabile ad altre del passato, o l’impatto sarà minore e più limitato?
Questo incontro presenterà diversi punti di vista sul settore, da parte di ospiti il cui profilo professionale permette di dare un contributo vario e significativo rispetto a questo quadro complessivo, e che potranno rispondere a domande e curiosità da parte del pubblico.
Modalità dell'evento:
Webinar online tramite la piattaforma Webex, modalità tavola rotonda con domande e risposta.
Chi può partecipare?
L’evento è aperto a tutti gli interessati alla tematica
Quando:
Giovedì 14 marzo 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Ospiti:
Corinne Schillizzi: è una UX researcher e designer presso Amazon Web Services.
Con una profonda conoscenza su come progettare relazioni tra gli esseri umani e l'intelligenza artificiale, è autrice del libro Human-Machine Learning.
Crede fermamente che creare esperienze che permettano sia alla componente umana che artificiale di apprendere sia la chiave per creare sistemi che risolvono problemi reali.
È autrice dell'AI+Design Toolkit realizzato in Tangity (lo studio di design NTTDATA) utilizzato da più di 400 designer, ha partecipato all'UNESCO Mobile Learning Week 2020 con il progetto AIDA ed è stata ospite come docente al Politecnico di Milano.
Davide Ciucci: Laureato in Informatica nel 1999, ha conseguito il Dottorato in Matematica, Statistica, Scienze Computazionali ed Informatica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano. L’attività di ricerca riguarda il trattamento dell’incertezza, sia in ambito di knowledge representation che machine learning. Su queste tematiche ha pubblicato 50 articoli sulle principali riviste e circa 60 articoli a conferenze (peer reviewed) del settore. E’ Senior Area Editor di Int. J. of Approximate Reasoning e Associate Editor di Computational and Applied Mathematics. E' responsabile del progetto per il dipartimento di eccellenza "Regains: Ridurre il divario tra intelligenza artificiale e società", è stato presidente dell’International Rough Set Society (2019/20).
Moderatore:
Giuseppe Vizzari: Professore Associato (da ottobre 2015) e membro del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell'Università di Milano-Bicocca. Ha una Laurea in Informatica, presso l'Università degli Studi di Milano, e un Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua attività di ricerca si colloca nelle aree dell’Intelligenza Artificiale e dei Sistemi Complessi, e su questi temi ha pubblicato oltre 50 articoli in riviste internazionali e 100 in conferenze del settore. Da ottobre 2018 è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione, un corso interdisciplinare nato dalla collaborazione del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Per ulteriori informazioni contattaci pure a: info@bicoccalumni.it.