Premio BicoccAlumni 2022 - SECONDA EDIZIONE
23 Giugno 2022 19:00 - 15 Settembre 2022 16:19
PREMIO BICOCCALUMNI 2022 – CALL CANDIDATURE
Torna anche quest’anno, dopo la prima edizione del 2021, il prestigioso Premio BicoccAlumni, nato per volontà dell’Associazione, la quale intende premiare chi, tra i laureati dell’Ateneo, si sia particolarmente distinto per competenza in ambito lavorativo, portando in alto il nome dell’Università di Milano-Bicocca. La cornice della premiazione sarà il secondo Gala BicoccAlumni che si svolgerà nel mese di settembre e su cui daremo maggiori informazioni nelle prossime comunicazioni.
L’edizione del 2021, svoltasi in occasione dell’XI Memorial Kaba, la tradizionale amichevole di calcio del CUS Bicocca a cui prendono parte alumni e studenti, ha visto come primo premiato Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali SpA dal 2017. Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, entra in RAS dove negli anni di permanenza matura una significativa esperienza dapprima nel settore Risk Management & Asset Allocation, passando successivamente nella Direzione Commerciale e Marketing. Nel 2006 entra in Banca Fideuram con l’incarico di Manager dello Sviluppo Prodotti assumendo posizioni di crescente responsabilità, fino a ricoprire la carica di Responsabile della Direzione Marketing, Sviluppo Commerciale e Private a diretto riporto del CEO. L’arrivo in Banca Generali è invece datato 2013, con l’ex CEO Piermario Motta che lo volle in qualità di Condirettore Generale, prima di essere nominato Direttore Generale nell’aprile 2016 con responsabilità sulla società.
Ecco cosa ci ha risposto lo stesso Mossa in una breve intervista per ricordare la sua premiazione dello scorso anno:
- Lei che ha vissuto la Bicocca nei suoi primi anni come la vede oggi? Com’è stato tornare in Ateneo dopo tanti anni?
Mi ha fatto molto piacere l’invito e il riconoscimento dalla Dott.ssa Iannantuoni che ringrazio così come tutti i colleghi dell’Università Bicocca a cui resto legato non solo per i bei ricordi degli anni di studi ma anche per la stima nelle professionalità che sa sprigionare. Il crescente impegno nei diversi ambiti accademici sta portando sempre più attenzione sull’Ateneo che collabora in modo sempre più stretto e proattivo anche col mondo delle imprese. A questo riguardo sono fiero della collaborazione che abbiamo instaurato per gli studi nel campo della sostenibilità per una mappatura precisa e accurata dell’universo degli investimenti Esg e le sue tendenze. Tornare dopo tanti anni in Università e vedere lo sviluppo dei contenuti, delle competenze e anche delle infrastrutture a disposizione dei ragazzi, mi riempie d’orgoglio e sono felice nel mio piccolo di provare a contribuire alla continua crescita del dialogo tra l’Ateneo e le aziende.
- Cosa ha pensato quando le hanno comunicato di aver vinto il Premio BicoccAlumni?
Una bellissima sorpresa che mi ha emozionato ripensando agli anni addietro con l’impegno negli studi e poi l’entusiasmo muovendo i primi passi nel mondo del lavoro. Durante gli studi ho trovato un clima straordinario con amicizie che mi sono state vicine anche negli anni successivi e tante lezioni importanti non solo dai libri di testo, ma anche dalla crescita che porta il percorso universitario aprendo agli stimoli internazionali.
- Che valore aggiunto possono dare le associazioni Alumni ai professionisti anche dopo tanti anni dalla conclusione del corso di studi?
Possono contribuire a tenere vivo il legame università-azienda e stimolare il confronto tra le parti a vantaggio della ricerca e quindi della crescita della competitività. Il networking dell’associazione favorisce poi nuove opportunità di business ma soprattutto l’impegno e l’ascolto coi ragazzi è un motore essenziale per generare innovazione.
Come funziona il Premio BicoccAlumni?
Entro il 15/09/2022, i soggetti ritenuti meritevoli possono essere segnalati da singoli o gruppi di persone o enti che per conoscenza diretta vogliano proporre una candidatura (non sono ammesse autocandidature): questa viene presentata mediante compilazione di un apposito form nella sezione del sito web dell’associazione dedicata al premio.
Una volta chiuse le candidature una Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e da membri esterni selezionati, designa il vincitore, indicando la motivazione per cui il premio viene assegnato. Il tutto è reso pubblico dal Consiglio Direttivo mediante avviso sul sito web dell’associazione.
Attendiamo con ansia le vostre proposte di candidatura a questo link entro il 15/09/2022