Storie di Alzheimer: Un incontro di riflessione
1 Ottobre 2024 18:30
Evento dedicato all'esplorazione del tema dell'Alzheimer attraverso una discussione aperta e multidisciplinare. Questo incontro offrirà un'importante occasione per riflettere su una malattia che coinvolge milioni di persone nel mondo, con un focus sugli aspetti clinici, psicologici e sociali, oltre che sulle più recenti ricerche e strategie di prevenzione.
Verranno presentate le ultime novità in campo medico riguardanti l'Alzheimer, con particolare attenzione ai metodi di prevenzione e alla promozione della salute cerebrale.
L'evento prenderà spunto dal romanzo "Siamo Scritti a Matita", che racconta la storia di Alfredo e Betta, due anziani librai alle prese con l'Alzheimer. Il romanzo sarà introdotto dall'autore, Fausto Brizzi, che condividerà la sua esperienza nella creazione di questa storia toccante e immaginativa. La narrazione servirà da punto di partenza per una discussione che coinvolgerà esperti nel campo della neurologia e della psicologia, con l'obiettivo di approfondire la comprensione della malattia e le sue implicazioni.
L'incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte, durante la quale il pubblico potrà interagire direttamente con gli esperti.
OSPITI:
Fausto Brizzi - Scrittore, Produttore e Regista e autore del libro "Siamo scritti a matita"
Ezia Rizzi - PhD in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive e psicologa di area neuropsicologica presso l’Associazione Alzheimer Monza e Brianza e e la Cooperativa Sociale Nuovo Solco
Lucio Tremolizzo - Professore di Neurologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca
MODERATRICE:
Sabrina Fraccaroli - Direttore budget e controllo presso multinazionale italiana e Membro del Direttivo di BicoccAlumni
Dove: BiM Suite - 4° Piano - Viale dell'Innovazione, 3
Quando: 1 ottobre alle 18:30