WE MET DATA: The Science and The Scientists
9 Ottobre 2018 10:17 - 9 Ottobre 2018 10:17
Lunedì 8 ottobre in Biblioteca di Ateneo abbiamo assistito ad un interessante confronto a due voci su DATA SCIENCE tra il Prof. Carlo Batini, Presidente del consiglio di coordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Data Science e Leonardo Di Matteo, nostro Alumno e Senior Manager Data Science presso QIAGEN.
Il dibattito, moderato dal Segretario dell'Associazione BicoccAlumni Carlo Alberto Mora, ha visto confrontarsi due punti di vista complementari sulla Scienza Dei Dati, quello accademico e della ricerca e quello del mondo del lavoro.
Attraverso una serie di quesiti curiosi e interessanti abbiamo esplorato il mondo della Data Science e del Machine Learning. Alcune domande a cui si può rispondere utilizzando l'analisi dei dati?
"Qual è il giorno giusto per comprare un biglietto aereo?"
"Come cambiano le abitudini dei consumatori in base alle condizioni atmosferiche?”
Attualmente si ha a disposizione una quantità enorme di dati che sono in attesa di essere organizzati e studiati, per questo motivo la professione di Data Scientist è una figura sempre più richiesta in vari ambiti e l'Università Degli Studi di Milano-Bicocca è all'avanguardia nella formazione in ambito Data Science.
Durante il dibattito si è affrontato il tema dell'etica, della privacy, delle professioni future e del mondo del lavoro attuale.
Le domande del pubblico sono state tante ed è emersa una necessità di approfondire ulteriormente soprattutto l'aspetto della formazione in ambito Data Science.
A conclusione dell'evento l'Associazione BicoccAlumni ha offerto un aperitivo, durante il quale i nostri ospiti e il pubblico hanno potuto confrontarsi su quanto discusso nel dibattito.
AGGIORNAMENTO:
E' stato pubblicato il video integrale del dibattito ed è ora possibile scaricare la presentazione del Prof. Carlo Batini
A presto con il prossimo evento!