Webinar - Social Media e Privacy
28 Febbraio 2022 19:00 - 28 Febbraio 2022 20:30
Negli ultimi anni l'uso esteso dei social network da parte delle persone ha portato a grandi cambiamenti nel nostro modo di comunicare e relazionarci. Viviamo infatti in un mondo in cui i limiti sono azzerati, le comunicazioni sono istantanee e il confine tra spazio personale e pubblico è radicalmente cambiato rispetto all'era pre-social.
Spesso non ci rendiamo conto che con ogni accesso ai social condividiamo molte informazioni su noi stessi, le nostre abitudini e i nostri interessi. Ma dove vanno a finire tutti questi dati? Come vengono utilizzati? Che rischi corriamo nel condividere così tante informazioni su di noi?
In Europa esiste una regolamentazione della privacy molto ben definita, il GDPR, ma in che modo esso ci tutela nella nostra vita di tutti i giorni? E come può conciliarsi con il nostro desiderio di far sapere a tutti cosa facciamo, pensiamo e condividiamo?
In questa tavola rotonda i nostri ospiti si confronteranno sulle tematiche legate a "social e privacy" da due punti di vista, normativo e psicosociale, per stimolare una riflessione sull'uso consapevole dei social al giorno d'oggi. Si tratta di un tema che coinvolge sia i cosiddetti "nativi digitali" sia le persone che hanno cominciato ad usare i social network da adulti, ogni generazione con la propria sfida.
Il 28 febbraio ne abbiamo parlato con:
Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato e socio fondatore dello Studio Legale E-Lex, professore a contratto presso l'università di Bologna, l'Università europea di Roma e la Scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Già rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN nonché componente del sottogruppo policy del Comitato ad hoc sulla regolamentazione dell’Intelligenza artificiale del Consiglio d’Europa. Giornalista pubblicista, è anche autore di diversi libri su privacy, proprietà intellettuale, diritto e politica dell’innovazione, tra cui "Internet i nostri diritti", Laterza, con Anna Masera e "Processi al futuro", Egea Editrice e "Intelligenza Artificiale, l’impatto sulle nostre vite e sulle libertà", Mondadori, con Alessandro Longo
Direttore del Centro di Ricerca Benessere Digitale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è professore associato nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e si occupa di Sociologia dei Media in Bicocca, dove ha ottenuto il Dottorato in Sociologia dei Nuovi Media. E’ autore di numerosi studi a livello nazionale ed internazionale sull’uso dei media digitali, sulle disuguaglianze sociali connesse, sulle competenze digitali e sugli effetti perversi delle tecnologie. E’ autore di “A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita”, il Mulino, sulle problematiche della sovrabbondanza comunicativa, e di “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?”, il Mulino, un bilancio delle politiche sulla digitalizzazione dell’istruzione.
Andrea Rossetti (moderatore)
È professore associato di Filosofia del diritto all'Università di Milano-Bicocca dal 2008, dove insegna anche Informatica giuridica. È anche docente all'Accademia della Guardia di Finanza e al Collegio Ghislieri di Pavia. I suoi lavori principali riguardano lo studio della possibilità dell'uso di sistemi formali per l'espressione del diritto e l'ontologia degli oggetti sociali e immateriali . Attualmente, in questo ambito, i suoi studi sono concentrati sul concetto di "documento giuridico telematico".Ha dedicato alcuni saggi di carattere divulgativo all'idea di "openness" nell'ambito dell'ICT e all'idea di privacy; più recentemente ha iniziato a occuparsi di sicurezza informatica dal punto di vista giuridico. Nel 2019 ha cofondato lo spin off universitario ReD Open che si occupa di trasformazione digitale.
Aggiornamento (03/03/2022): guarda la registrazione completa dell'evento